ancora blu……

Il blu nell’ arredo è usato soprattutto per le sue virtu’ calmanti, favorisce il sonno, l’ispirazione e la creativita’ ,rilassa il corpo e la mente, e allontana stati di stress, nervosismo, ansia, insonnia ed irritabilita’.
Nelle case di mare questo colore predomina, caratterizzando l’ambiente con una tipica atmosfera.
Viene usato spesso anche per colorare porte, scuri e infissi esterni, soprattutto quando la casa è intonacata di bianco, secondo lo stile tipico greco, e in generale mediterraneo.
Si sposa con tutte le sue tonalita’ ed in contrasto con il bianco o per un effetto energizzante con il giallo

.

.entrance

Processed with Moldiv

Processed with Moldiv

entrance

6a00d83451e8d469e201a73d6557ac970d-700wiplentyofcolour_jodhpur_51

plentyofcolour_buenos_aires_76a00e5506da997883301901c30b3e0970b-800wi

…BLU

In tutte le sue declinazioni è Il colore del mare , del mediterraneo..
Ma quanti ce ne sono di blu…
Blu OLTREMARE, è stato il primo blu: il solo pigmento naturale che permetteva di produrlo proveniva dal preziosissimo lapislazzulo ( polvere di lapislazzuli con lazurite , calcite e con inclusioni di pirite) , è solo nel 19° secolo che questo colore si diffonde, grazie alla scoperta del cobalto.
Blu COBALTO o blu di Thénard o blu di Dresda, è un pigmento che venne sintetizzato nel 1802 da Thénard ,presentò grandi vantaggi per i pittori dell’epoca poiché era molto stabile e facilitava l’asciugatura della pittura ad olio.
blu DI PERSIA
CELESTE
blu DI PRUSSIA (ricavato dall’ossidazione di sali di ferrocianide , viene spesso utilizzato per stabilire l’autenticità e la datazione di un opera) usato da Cézanne per le sue bagnanti, da Hokusai per la famosa Onda, è il blu dei cieli di Van Gogh e del periodo Blu di Picasso.
blu REALE sarebbe stato inventato per le divise della Corona inglese anche se era già presente nello stemma araldico di alcune dinastie francesi.È noto pure come “azzurro Francia” anche perché è il colore nazionale dell’automobilismo per questo paese.È una tinta molto in uso presso artisti delle avanguardie come Kandinsky e Mirò.
blu NOTTE è il blu più scuro. Ricorda il colore del cielo notturno, un colore intenso ma non ancora nero. Sotto alcuni tipi di luce, tuttavia, può apparire decisamente nero.
blu KLEIN brevetto di metà novecento dell’artista francese Yves Klein, una tinta basata sul blu oltremare e contenente una particolare resina che ne enfatizzava la luminosità.Klein utilizzò praticamente solo questo colore per tele, performance, body painting, sculture e qualsiasi altra forma di espressione artistica.
l’ INDACO nel 1200 grazie ad una serie di innovazioni tecniche, l’indaco diede vita ad una fiorente industria, specie in Francia: la capacità di produrre industrialmente l’indaco artificiale (con il quale oggi si tingono i blue- jeans) fu messa a punto in Germania alla fine dell’800.

Processed with Moldiv

Processed with Moldiv